Blog Post

Eco News

Scarti alimentari, da spreco a risorsa con la tecnologia Compostyle®

29 dicembre 2022

La tecnologia SAEC Compostyle® permette di trasformare gli scarti alimentari in terriccio fertilizzante in 24 ore

Parte del cibo che viene consumato giornalmente, viene purtroppo sprecato. Si stima infatti che, ogni anno, un terzo di tutto il cibo utilizzato per il consumo umano non venga utilizzato e finisca nella pattumiera.

Concentrandosi esclusivamente sullo scarto alimentare domestico dobbiamo pensare che ogni individuo produce annualmente, secondo i dati ISPRA, circa 120 kg di scarto alimentare, questo significa che ogni componente di un nucleo familiare giornalmente produce circa 330 gr. di scarto alimentare.

Una famiglia di quattro persone produce quindi circa 1,3 kg di scarto alimentare al giorno e questo rappresenta la media che su base nazionale che si tramuta in una produzione annuale di circa 28.000.000 di tonnellate “di solo scarto alimentare domestico” su una popolazione di 59.000.000 di individui.


L’analisi di questi dati, dà immediatamente un’idea di quanto sia importante trovare una alternativa, per rendere questi scarti alimentari gestibili in modo maggiormente sostenibile rispetto, alle attuali filiere di gestione che prevalentemente seguono un criterio di economia lineare.

Visto, che gli scarti alimentari prodotti su un territorio nella gran parte dei casi viene raccolto, trasportato e conferito ad impianti industriali, spesso ubicati su altri territori, molte volte distanti anche centinaia di chilometri.


Trasformare lo scarto alimentare in terriccio fertilizzante in 24 ore

La riduzione del peso e del volume degli scarti alimentari, la successiva trasformazione della parte residua in terriccio fertilizzante naturale Te-d, potrebbe rappresentare una possibile soluzione, che assume ancora più valore, se pensiamo che questa cosa può essere realizzata direttamente a livello domestico.

Ad oggi, la migliore tecnologia disponibile per un uso domestico è Compostyle® di Saec Group, che è in grado di effettuare una riduzione in peso e in volume, degli scarti alimentari, che mediamente si attesta al 90% trasformando la restante parte in terriccio fertilizzante naturale Te-d, senza l’aggiunta di strutturanti o sostanze chimiche, che dopo un breve periodo di maturazione effettuabile in piccoli vasi potrà essere facilmente reimpiegato in balconi, giardini e orti.


Passaggio da economia lineare a economia circolare

Questo rappresenta una vera rivoluzione ecologica, sostenibile ed economica, un fondamentale passo verso una “Economia Circolare Domestica” con innumerevoli vantaggi ambientali ed economici.


Condividi

17 febbraio 2025
Lo squilibrio tra il cibo prodotto e quello realmente consumato solleva una serie di preoccupazioni ambientali, soprattutto per quanto riguarda la gestione post-consumo degli scarti alimentari. Per questo motivo, è fondamentale adottare un approccio consapevole che trasformi questi rifiuti da problema a risorsa. Il primo passo in questa direzione parte dalle nostre case, migliorando la consapevolezza sulla riduzione degli sprechi e sfruttando le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per trasformare direttamente in casa gli scarti alimentari in ottimo terriccio fertilizzante. Oggi, infatti, la tecnologia consente di ridurre fino al 90% i nostri scarti alimentari in sole 24 ore, convertendo il residuo in compost biologico utilizzabile per piante da balcone, orti, giardini e aiuole. Questa rivoluzione porta il compostaggio domestico a un livello completamente nuovo. Finora, il compostaggio tradizionale ha richiesto l’uso di compostiere in plastica, spazi verdi adeguati e una gestione attenta del processo. Oggi, invece, il compostaggio del futuro è completamente automatico e può essere realizzato attraverso elettrodomestici innovativi, utilizzabili direttamente nelle abitazioni, anche per chi possiede solo poche piante in vaso. Un salto di qualità per cittadini e comunità L’adozione diffusa di queste tecnologie porterebbe numerosi vantaggi: Riduzione dei trasporti dei rifiuti organici; Minori costi di smaltimento; Diminuzione delle emissioni di CO2; Attivazione di un circuito virtuoso che coinvolge l’intera comunità. Questo approccio potrebbe essere esteso anche a realtà come mense scolastiche, aziendali, sociali e ospedaliere, contribuendo in modo significativo alla sostenibilità ambientale. Inoltre, sarebbe opportuno che i cittadini che adottano questa pratica ricevano incentivi economici, come una riduzione sulla tariffa dei rifiuti. Il compostaggio domestico automatico rappresenta un’opportunità concreta per rendere l’economia circolare una realtà quotidiana, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla gestione delle risorse. Domenico Tommaso Paglia Consulente Tecnico Ambientale
Autore: Cinzia Nemeth 27 ottobre 2024
L'innovazione sostenibile e ecologica
Autore: Cinzia Nemeth 13 settembre 2024
Promuovere pratiche virtuose per un futuro più green e circolare: è la filosofia che da sempre ispira SAEC Group, partner di #mfr2024 Tra le soluzioni che verranno presentate dal 25 al 27 ottobre il sistema di compostaggio innovativo Compostyle®
Autore: Cinzia Nemeth 30 agosto 2024
Coniugare biotecnologie avanzate e collaborazioni strategiche per trasformare scarti organici in terriccio fertilizzante naturale.
Autore: Cinzia Nemeth 25 giugno 2024
Rendi il tuo locale un modello di eco-sostenibilità con Compostyle®!
Compost Domestico sconto tari
Autore: Cinzia Nemeth 24 giugno 2024
Usa Compostyle® anche tu e potresti ottenere uno sconto sulla TARI
Autore: Cinzia Nemeth 13 giugno 2024
Compostiera Domotica con TechLabSomaschi
Autore: Cinzia Nemeth 20 maggio 2024
Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili
Autore: Cinzia Nemeth 16 maggio 2024
La gestione degli scarti alimentari domestici e fauna selvatica nel territorio del parco
24 aprile 2024
Riciclo organico, il futuro è oggi
Mostra altro
Share by: